Chi siamo
La famiglia Fontana-Turchiarelli vanta una antica tradizione nel settore, che risale alla metà dell’ottocento, ed è giunta ora alla quinta generazione di farmacisti. Il capostipite è il Dott. Vincenzo De Muro, leggendario farmacista garibaldino, che partecipò con le truppe del famoso generale a numerose campagne girando tutto il mondo, e ciò gli valse, da parte dei suoi concittadini, l’appellativo di “tutt ‘u munn” (tutto il mondo in dialetto pugliese). Questo garibaldino non era famoso soltanto per le sue gesta militari, ma anche per la sua bravura nell’esercizio della professione di farmacista.
Infatti nel 1892, ormai vecchio, insieme ai figli fece registrare dal Consiglio Superiore di Sanità a Roma una specialità medicinale tra le prime in Italia, che chiamò “anticoprostasi” (contro la stitichezza). Tale specialità veniva spedita in porto franco in tutto il Regno contro vaglia postale di lire 6.
Il genero del Dott. De Muro, Dott. Tommaso Fontana, gli subentrò nella titolarità della farmacia, che da quel momento assunse la denominazione di “Fontana”, tutt’ora mantenuta. Al Dott. Tommaso Fontana succedette il figlio Dott. Sergio Fontana, al quale successe, nel 1968, il Dott. Michele Fontana. Egli divenne negli anni una figura carismatica di riferimento per la popolazione di Canosa di Puglia, in grado di fornire sempre un aiuto professionale a chiunque ne avesse bisogno grazie anche alla collaborazione della moglie, Dott.ssa Ester Turchiarelli, anch’essa farmacista.
Nel 1995 la Dott.ssa Ester Turchiarelli decise di acquistare, insieme al marito Dott. Michele Fontana e alla figlia Dott.ssa Amelia Fontana, la prima farmacia costituita nella città di Latina. La Dott.ssa Ester Turchiarelli, dopo la morte del marito, ha continuato a gestire la storica farmacia Fontana di Canosa di Puglia, lasciando la farmacia Fontana di Latina a sua figlia Dott.ssa Amelia Fontana, che ne è attualmente la titolare.
La Dott.ssa Amelia Fontana, laureata con 110 e lode presso la prestigiosa Facoltà di Farmacia dell’Università di Bari, sta portando avanti la tradizione familiare nella città di latina. Nel corso degli anni la Dott.ssa Amelia ha ampliato la farmacia arricchendola di tanti servizi e opportunità terapeutiche importanti per la salute e il benessere dei cittadini